Nonostante alcuni imprevisti di poco conto - ovvero l'emergere di prove di smaltimenti di rifiuti che ammazzano chi ci si avvicina, in luoghi che presto o tardi entrano in contatto con l'uomo, prodotti dal ciclo nucleare - la "force de frappe" dell'industria (bellica) pro-nucleare continua ad evidenziarsi, a difendersi ed attaccare, ben conscia che le nuove armi strategiche da usare, soprattutto in questo caso, sono quelle basate sull'informazione.
Questo - a noi lucani che abbiamo vissuto Scanzano - ci è stato insegnato teoricamente da Carlo Jean con i suoi libri e, praticamente, dai media nazionali, dove per oltre una settimana nessuno ha saputo quasi niente!!!
Ieri sera un bellissimo spot pro nucleare è andato in onda sulla Rai2( http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-8f49a286-7527-4264-9979-72b4aca618d8.html).
Probabilmente bisognava pareggiare i conti con Blu Notte di Rai3 (www.blunotte.rai.it/ ) della sera prima che (magari) potrebbe provocare qualche allarmismo ...!
Nello spot di ieri, ove per dare una parvenza di "equità" tra le posizioni in campo sono stati persino chiamati autorevoli oppositori (ed ex-oppositori) al nucleare, tutto rose e fiori nell'illustrare come le bellissime centrali nordiche si sposano con un ambiente pulitissimo e curatissimo, con immagini di natura e assolutamente poco traffico e piste ciclabili, ecc.
Proprio come è e sarebbe in Italia!
I cittadini nordici (loro che sono in gamba ... ) non contestano, anzi sostengono il ciclo nucleare!Ovviamente nessun riferimento alle imponenti manifestazioni popolari che, anzi, non sono state minimamente citate. Noi sappiamo che esistono sia poichè li abbiamo in rete e sia perchè li abbiamo conosciuto durante "Scanzano", quando vennero a darci la loro solidarietà e ci fecero vedere i filmati degli scontri, anche recenti, per riempire le loro terre di rifiuti ...
E capimmo che "ogni mondo è paese" con il controllo dell'informazione e la censura preventiva. Da noi, tranne casi eclatanti e forse appositamente organizzati (Scanzano, ovvero l'avvio della strategia per l'abbattimento della percezione del pericolo nucleare), forse esiste ancora un "contesto"capace di assorbire i rifiuti do ogni tipo?
Ancora non abbiamo inteso che il "punto di non ritorno" è ampiamente superato ...Buona fortuna ...
Giuseppe Mele
NoScorie International
http://indirizzarionoscorie.blogspot.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento